Responsabilità Sociale
PROMUOVERE LO SVILUPPO TERRITORIALE ATTRAVERSO IL LAVORO
Il Gruppo Paterno ha da sempre perseguito e condiviso l'importanza di mantenere stretti legami con il territorio in cui ha iniziato a svilupparsi e si impegna costantemente a generare un impatto economico e sociale positivo per le comunità in cui opera. La crescita e la diversificazione delle attività del Gruppo non hanno mai significato allontanarsi dalle proprie radici: ogni iniziativa nasce e si sviluppa nel contesto territoriale del Trentino.
Responsabilità Sociale
EuroBrico offre una vasta gamma di prodotti per semplificare la vita domestica.
CasaTua Italia propone mobili di qualità made in Italy per arredare gli spazi abitativi.
Xlam Dolomiti si impegna nell'edilizia sostenibile e sicura.
Funivie Lagorai crea esperienze memorabili sulla neve, tra le bellezze naturali delle montagne.
Responsabilità verso il futuro: ambiente, persone, comunità
Da anni il Gruppo Paterno si assume la responsabilità verso il futuro adottando un approccio consapevole e attento verso l'ambiente, le persone e le comunità. L'obiettivo è integrare i principi di sostenibilità nella strategia aziendale, generando un impatto positivo che vada oltre il mero interesse economico, influenzando anche il benessere sociale e ambientale, con particolare attenzione al territorio. La comunicazione trasparente di tutte le azioni svolte secondo i principi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) mira a promuovere la cultura della sostenibilità tra gli stakeholder del Gruppo.
Il nostro modello di sostenbilità
- Clienti: promozione della trasparenza, fidelizzazione e sensibilizzazione dei clienti attraverso iniziative ESG.
- Ambiente: riduzione dei consumi e delle emissioni, gestione responsabile delle risorse naturali e adozione di pratiche circolari.
- Prodotto e Fornitori: sviluppo e vendita di prodotti e servizi efficienti dal punto di vista ESG, e promozione di una catena di fornitura responsabile.
- Sociale: tutela e sviluppo delle risorse umane nel rispetto della diversità lungo l'intera catena del valore.
- Governance: adozione di un sistema di governance etico, responsabile e trasparente che favorisca la creazione di valore condiviso.
Il Gruppo Paterno si impegna a perseguire 13 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, rafforzando così il suo impegno per un futuro sostenibile.
CASATUA ITALIA
Per CasaTua un obiettivo prioritario risulta essere l’implementazione di innovativi sistemi di gestione e di nuovi materiali sostenibili, al fine di creare un dialogo costante tra arredo, progettazione e natura: la salvaguardia dell’ambiente è legata a doppio filo con il tema del benessere, in un binomio uomo-ambiente rivolto all’eco-compatibilità e all’eco-sostenibilità. È il caso, per esempio, dell’utilizzo di un materiale quale il PET, PVC green 100% riciclabile, disponibile in diversi colori e finiture. CasaTua Italia propone elementi in questo innovativo materiale nell’ambito delle cucine, promuovendo così l’utilizzo di nuove tecnologie, sensibilizzando e proponendo un’alternativa valida e sostenibile, che non emette sostanze tossiche nell’ambiente, garantendo igiene e praticità, resistenza agli urti al calore.
Sviluppo di proposte sostenibili
Nello sviluppo di proposte sostenibili, CasaTua Italia adotta anche una strategia Aziendale volta alla garanzia di tutti i prodotti facenti parte della propria offerta attraverso certificazioni internazionali ottenute dai propri fornitori che assicurano un importante contributo agli aspetti di sostenibilità: FSC, ISO14001, OEKO-TEX e ISO 45001.
Certificazione ISO 45001
Con OEKO-TEX e la certificazione ISO 45001, inoltre, sono rispettivamente salvaguardate la salute dei consumatori e definiti standard per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo.
Sistema di gestione ambientale
CasaTua Italia, inoltre, attraverso il sistema di gestione ambientale e sociale certificato adottato dalle proprie aziende fornitrici, consente la riduzione degli sprechi, garantendo un approccio attento alle emergenze ambientali secondo la conformità legislativa. Tale sistema, inoltre, diventa strumento primario per migliorare i processi e permette all’Azienda, ai clienti ed al territorio di godere di importanti benefici.