Blog icona Soggiorno e cucina a vista: i mobili giusti

Soggiorno e cucina a vista: i mobili giusti

luglio 2021

1

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il soggiorno unito alla cucina

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il soggiorno unito alla cucina sia per esigenze estetiche, in quanto l’unione di questi due spazi e l’assenza di pareti li rende entrambi più ariosi, che per necessità di recuperare spazio, soprattutto in cucina. Le cucine di un tempo infatti erano stanze che risultavano davvero poco ampie, riducendosi a semplici e angusti angoli cottura.

Il soggiorno con cucina a vista rende entrambi questi spazi più dinamici e flessibili

Il soggiorno con cucina a vista rende entrambi questi spazi più dinamici e flessibili, in grado di contenere diverse combinazioni di mobili. Essendo un unico ambiente, le soluzioni di arredo di soggiorno e cucina devono necessariamente convivere, per questo è importante trovare un tratto comune che li possa unire in modo armonioso, rispettando comunque le loro due identità.

La prima regola, quando ci si trova ad arredare un soggiorno con cucina a vista, è la flessibilità dell’arredamento, con mobili e colori che rendano gli spazi ampi o che comunque non abbiano l’effetto di rimpicciolirli, soprattutto quando in casa si ha poco spazio. Per il soggiorno, via libera dunque a colori chiari, specchi, luci e soprattutto a mobili multifunzionali, come ad esempio gli elementi a giorno.

Dividere con i mobili cucina

Sarà possibile suddividere i due ambienti utilizzando gli elementi della cucina, come ad esempio un’isola o una penisola. L’isola posta a divisorio tra soggiorno e cucina, inoltre, potrà essere un utile piano di lavoro e non costituirà un elemento troppo ingombrante.

Potrai anche dividere il soggiorno con un tavolo, più o meno grande sulla base dello spazio che hai a disposizione in casa. Ti suggeriamo la scelta di una struttura semplice e di colore chiaro: prova ad utilizzare dei colori più accesi per le sedie o per i cuscini e rivestimenti.

2

Separare gli spazi con il divano

L’opzione migliore però è quella di dividere gli ambienti utilizzando i mobili del salotto: in questo caso sarà molto utile il divano. In un soggiorno infatti, la zona living dovrà avere più spazio rispetto alla zona cucina, perché è notoriamente una stanza molto importante della casa, un luogo di convivialità dove ci si incontra e ci si rilassa dalle fatiche quotidiane. Ecco perché il divano costituisce un perfetto divisorio. Potrà essere ad angolo, avere un pouf o essere combinato con un mobile porta TV, se si hanno a disposizione spazi ampi. Potrà invece essere un divano di modeste dimensioni o un divano letto possibilmente di colore chiaro, in caso di abitazioni con piccole metrature.

Il consiglio di CasaTua

Il nostro suggerimento per l’arredamento di un soggiorno openspace è comunque quello di orientarsi verso mobili di dimensioni modeste, multifunzionali e minimal, per creare armonia tra gli spazi senza appesantire la stanza.

3

Dai nostri negozi

Vieni a trovarci nei nostri punti vendita per scoprire tante idee per il tuo soggiorno.

Articoli correlati

Cerca nel catalogo