Blog icona La forma migliore per il tuo divano

La forma migliore per il tuo divano

luglio 2022

1

Divani, divani e ancora divani.

In questo periodo più di altri, l’unico desiderio è quello di rilassarsi al termine di una calda giornata di lavoro. Oggi parliamo dunque ancora del divano, indispensabile elemento per la zona living, e delle sue numerose forme.

Nel corso degli anni e dei secoli le mode sono cambiate ma il divano è sempre stato un elemento in grado di adattarsi, assumendo le caratteristiche ideali dei diversi stili d’arredo. Oggi abbiamo tantissime forme e dimensioni differenti. Vediamone alcune.

2

La forma lineare

Il classico che non passa mai di moda! Il divano a forma lineare è ancora uno dei più richiesti, perché estremamente versatile, in grado di adattarsi ai più diversi ambienti e metrature. Sono disponibili divani a due o tre posti, oppure anche più grandi, sempre caratterizzati dalla forma classica.

Questo tipo di divano può essere posizionato in qualsiasi punto della casa, contro la parete, al centro della stanza o come divisorio. Può essere naturalmente anche un divano letto, perfetto per ospitare gli amici.

3

Angolare o a L

Ottimo, quando si parla di un arredamento in stile moderno, urban e contemporaneo è il divano angolare, anche detto a “L”. Solitamente il divano angolare trova spazio contro una parete, ma lo si può inserire anche al centro della stanza: in questo caso fungerà da divisorio, per separare aree distinte nello stesso spazio living.

La caratteristica di questo tipo di divano è la forte vocazione alla convivialità: si tratta infatti di un elemento estremamente accogliente, ideale per famiglie numerose e ovviamente perfetto nella versione divano letto.

Si tratta di un divano che si inserisce meglio nelle stanze di grandi metrature, perché occupa molto spazio, sia materialmente che visivamente.

4

Divano con penisola

Si tratta di una variante dei due divani che abbiamo descritto sopra, semplicemente viene inserito come elemento terminale una seduta con spalliera, e aggiunto un pouf che consente di assumere la posizione distesa: la penisola ideale per le pause di completo relax!

Le dimensioni della penisola possono essere differenti e la lunghezza può essere più o meno contenuta. Questo tipo di divano troverà spazio accostato alla parete o al centro della stanza: in quest’ultimo caso serviranno metrature generose, per consentire agli abitanti della casa di muoversi senza problemi.

Articoli correlati

Cerca nel catalogo