Blog icona Cucine a gas o induzione: guida pratica alla scelta

Cucine a gas o induzione: guida pratica alla scelta

febbraio 2024

1

Come scegliere tra una cucina a gas e una a induzione?

Una delle scelte più importanti quando si progetta una nuova cucina è quella che ha a che fare con un aspetto decisamente pratico e impattante: è meglio scegliere una cucina a gas o a induzione? Come sempre in questi casi, non esiste una risposta valida per tutti, serve semmai valutare ogni singolo elemento, in modo da individuare la soluzione più adatta alle proprie specifiche esigenze.

 

In questa guida, mettiamo a confronto le caratteristiche della cucina a gas e di quella a induzione, in modo da individuare punti di forza e di debolezza di entrambe. La scelta finale spetterà a te!

 

2

I consumi

Il primo aspetto che consideriamo è quello relativo ai consumi 

 

In generale, una cucina a induzione consuma meno di una cucina a gas. Il rendimento energetico di una cucina a induzione è molto alto, superiore al 90%, quasi il doppio rispetto ai piani cottura a gas, che si attestano intorno al 50%.Questo significa che, per una stessa quantità di energia utilizzata, una cucina a induzione produrrà più calore di una cucina a gas.  

 

Di contro, occorre tenere in considerazione i consumi elettrici, in quanto l’utilizzo della cucina a induzione può richiedere un aumento della potenza disponibile, generando un significativo incremento dei costi in bolletta che, di fatto, potrebbero annullare i vantaggi economici di questa soluzione. 

 

In ultima analisi, in considerazione anche del corrente aumento del costo del gas, non è possibile stabilire con certezza quale delle due soluzioni offra le migliori condizioni in termini di spesa in bolletta e che una valutazione specifica deve essere effettuata in relazione al proprio caso specifico. 

3

La funzionalità

Le cucine a induzione risultano essere più performanti rispetto a quelle a gas. La seconda tipologia, infatti, è interessata da una certa dispersione energetica che, a parità di consumi, richiede maggior tempo per la preparazione delle pietanze. Anche da questo punto di vista, dunque, il piano cottura a induzione si fa preferire. 

 

Altro aspetto che premia il piano cottura a induzione è quello relativo alla sicurezza: le cucine a induzione non richiedono l’utilizzo di gas e, pertanto, risultano molto più sicure, oltre a garantire una minore produzione di fumi e vapori. 

 

 

4

La manutenzione e la pulizia

Anche per ciò che concerne gli aspetti di manutenzione e pulizia, la soluzione a induzione si fa preferire: quest’ultima, infatti, è fatta di vetroceramica, un materiale facile da pulire e che non richiede particolari e frequenti interventi. Il piano cottura a gas, viceversa, richiede una manutenzione costante, anche per via della fiamma libera. I modelli a induzione presentano l’ulteriore vantaggio di non presentare griglie o rilievi che ostacolano la pulizia del piano. 

5

Gli utensili

Un grande svantaggio della cucina a induzione sta nella necessità di dotarsi di padelle specifiche, pensate appositamente per quella tecnologia. I piani cottura a induzione, infatti, non possono essere utilizzati con i classici tegami, ma impongono l’acquisto di utensili in materiale ferroso, piatti e regolari. Mediamente, il pentolame per le cucine a induzione ha un costo di mercato superiore a quello delle padelle tradizionali. 

6

Il costo

Altro elemento che va a vantaggio della cucina a gas è il costo: le cucine a induzione sono più performanti e più tecnologiche, ma ciò influenza inevitabilmente il prezzo di acquisto e installazione, che è nettamente superiore rispetto a quello richiesto dall’alternativa a gas. 

7

Cucina a gas o a induzione: conclusioni

Le cucine a induzione sono più performanti, meno energivore e più facili da manutenere; in compenso, esse richiedono alti costi di acquisto e un piano energetico adeguato a supportare la loro potenza. Inoltre, oltre al prezzo d’acquisto del piano cottura, occorre considerare le spese imposte per le padelle. 

 

Le cucine a gas sono adatte a chi ricerca una soluzione tradizionale e che consente di limitare i costi di acquisto, a fronte però di prestazioni meno efficienti e di una maggiore manutenzione richiesta. 

 

Se cerchi un referente capace di consigliarti al meglio, puoi contattare i nostri esperti di CasaTua: sapremo guidarti verso la scelta migliore per le tue esigenze e aspettative! 

 

 

Vuoi rinnovare la cucina?

Articoli correlati

Cerca nel catalogo