Consulente arredo per progettare cucina: la guida
giugno 2024
- 1 Come progettare una cucina senza errori? Chi è il professionista più indicato?
- 2 Come progettare gli spazi della cucina
- 3 Analizzare le proprie esigenze
- 4 Effettuare le misurazioni
- 5 Scegliere il modello di cucina
- 6 Disporre il triangolo di lavoro
- 7 Scegliere i mobili e i rivestimenti
- 8 Scegliere l'illuminazione
- 9 Prenota una consulenza con i nostri esperti!
Come progettare una cucina senza errori? Chi è il professionista più indicato?
Una delle principali difficoltà quando occorre progettare la cucina della propria casa riguarda la corretta organizzazione degli spazi. Prima delle valutazioni relative all’arredo e allo stile, infatti, è necessario definire l’assetto della stanza, pianificando nel modo più funzionale e pratico possibile la giusta collocazione del piano cottura, dell’area di lavoro e degli elettrodomestici.
Valutazioni di questo tipo richiedono un supporto specialistico, poiché la giusta disposizione di mobili e arredi non ha a che fare solo con questioni formali, bensì, o soprattutto, con scelte che hanno a che fare con aspetti prettamente tecnici e funzionali. In questo caso, la figura ideale è quella del consulente d’arredo, ovvero l’esperto che offre una consulenza specializzata e aiuta i consumatori a creare da zero l’ambiente dei propri sogni.
Come progettare gli spazi della cucina
Di seguito riportiamo i principali consigli dei consulenti d’arredo CasaTua per la perfetta progettazione degli spazi della cucina.
Analizzare le proprie esigenze
Il primo step da gestire per una corretta progettazione della cucina consiste nel prendere coscienza e definire chiaramente le tue specifiche esigenze.
La valutazione deve prendere in considerazione il numero di persone che utilizzeranno la cucina e le modalità di utilizzo della stanza (sarà usata solo per cucinare o sarà una stanza in cui trascorrere momenti di convivialità? Quante persone cucineranno contemporaneamente? Quanto spazio occorre per stipare attrezzature e alimenti? Sarà utilizzata per cucinare quotidianamente e per preparare pasti elaborati?).
Occorre poi stabilire le priorità in termini di funzionalità (servirà un ampio spazio di lavoro? Una dispensa capiente? Elettrodomestici all'avanguardia?) e solo infine si passerà a scegliere lo stile preferito (moderno, classico, industriale, scandinavo, ecc. Consigliamo a tal proposito l'articolo dedicato "Arredamento cucina: stili a confronto"). Ultima e fondamentale valutazione è quella relativa al budget: la progettazione, ovviamente, dovrà essere gestita in relazione ai limiti di spesa che hai prefissato.
Effettuare le misurazioni
Conclusa la prima fase di organizzazione delle idee, si può procedere con il primo step pratico, quello della misurazione dello spazio a disposizione (lunghezza, larghezza, altezza).
Durante le rilevazioni, è importante annotare la posizione di porte, finestre, prese elettriche, allacci del gas e tubi dell'acqua, poiché avranno una forte rilevanza nella fase di progettazione e di organizzazione degli spazi. Ricorda in questa fase di considerare anche l'eventuale presenza di elementi strutturali come ad esempio colonne e travi.
Scegliere il modello di cucina
Una scelta fondamentale è quella relativa al modello di cucina. Qui si inizia concretamentea organizzare lo spazio in modo chiaro, definendo come sarà gestito il flusso di lavoro e ponendo attenzione all’aspetto legato all'ergonomia della cucina.
Esistono diverse configurazioni per la cucina, le più comuni sono:
- Cucina lineare: ideale per massimizzare lo spazio in cucine piccole o strette;
- Cucina a L: offre più spazio di lavoro e di stoccaggio, valorizzando lo spazio centrale;
- Cucina a U: ottima per cucine ampie e per creare un flusso di lavoro efficiente;
- Cucina con isola o con penisola: ideale per cucine grandi, offre un'area di lavoro aggiuntiva in cui cucinare o dove riunirsi con la famiglia o con gli ospiti.
Per approfondire, ti suggeriamo di leggere l’articolo “Progetto cucina: angolare o lineare? Con o senza isola?”
Disporre il triangolo di lavoro
Quando si parla di triangolo di lavoro si fa riferimento ai tre punti focali della cucina, ovvero:
- Zona di lavoro (piano di lavoro, lavello)
- Zona cottura (fornelli, forno)
- Zona dispensa (frigorifero, armadietti)
Il riferimento è quello di posizionare i tre punti in modo da creare, appunto, un "triangolo di lavoro" efficiente. La zona di cucina è normalmente collocata al centro o leggermente decentrata; la disposizione dei tre elementi deve essere progettata in modo da favorire la fluidità dei movimenti, evitando intralci, interruzioni e ostacoli di ogni tipo.
Scegliere i mobili e i rivestimenti
I mobili della cucina devono essere funzionali, esteticamente piacevoli e resistenti. Scegli mobili delle dimensioni adatte allo spazio a disposizione, considerando l'utilizzo di pensili a giorno e di cassetti per ottimizzare l’organizzazione dello spazio.
Gli elettrodomestici devono essere efficienti dal punto di vista energetico e adatti alle esigenze. Anche in questo caso, è fondamentale partire dalle proprie abitudini di utilizzo e dal budget a disposizione, ponendo delle priorità: hai bisogno della lavastoviglie o può essere considerata una spesa superflua? Il budget che hai a disposizione consente di acquistare elettrodomestici potenti e di alta qualità? Lo spazio a disposizione è adatto ad accogliere tutti gli elettrodomestici?
Scegliere l'illuminazione
L'ultimo aspetto fondamentale nella definizione degli spazi della cucina è quello relativo all'illuminazione, che deve essere pensata per creare un'atmosfera piacevole e, al contempo, funzionale alle esigenze e al comfort dei suoi utenti.
Un'idea vincente è utilizzare una combinazione di illuminazione generale, sottopensile e d'accento, in modo da organizzare al meglio lo spazio e di fornire ogni genere di fonte luminosa, per predisporre diverse alternative in base alle diverse esigenze. Parallelamente, organizza gli spazi in modo da esporre la zona di lavoro e quella dedicata alla convivialità in modo da sfruttare al meglio la luce naturale.
Prenota una consulenza con i nostri esperti!
Seguendo questi semplici consigli, sarà molto più semplice provvedere a una corretta progettazione della tua cucina perfetta.
Gli esperti consulenti d’arredo di CasaTua offrono un supporto a 360 gradi per la progettazione e realizzazione della tua cucina: prenota subito una consulenza gratuita e lasciati guidare dai professionisti dell’arredo!