Blog icona Come scegliere la palette di colori per la tua casa

Come scegliere la palette di colori per la tua casa

maggio 2023

1

È arrivata la primavera, e oggi parliamo di colori!

Quante volte vi siete trovati a dover selezionare una palette di colori per l’arredamento della vostra casa? Tutte le tinte possono entusiasmare e possono anche stancare, a seconda del momento della vita in cui ci si trova. Quando si deve scegliere una palette di colori per la casa lo si fa per un’esigenza di rinnovamento, per portare nuova luce e energia.
Vediamo alcuni consigli per prendere le decisioni giuste.  

Primari e secondari

Scopriamo innanzitutto i tips degli interior designer. Il colore principale con il quale si andrà ad arredare la stanza costituirà il 60% della tonalità: sarà la tinta delle pareti e di alcuni dei mobili principali. Qui il consiglio è quello di optare per un colore neutro. Il colore secondario rappresenterà il 30% della tonalità della stanza e dovrebbe essere a contrasto con il colore principale, dunque qualcosa di più vivace, che crei movimento e originalità. Infine ci sarà il colore d’accento, che rappresenterà un 10% della tonalità: un tocco creativo in base al gusto personale.

Illuminazione e esposizione

Per scegliere la palette è molto importante tenere conto dell’illuminazione della stanza, soprattutto quando si vanno a dipingere le pareti. Se l’esposizione della stanza è a nord, ci sarà una luce più debole e il colore scelto potrà risultare un po’ più scuro rispetto a quello che si pensa. Se la stanza invece affaccia a sud, sarà sicuramente più luminosa, ma la luce che entra potrebbe virare al giallo. Il nostro consiglio è quello di dipingere un piccolo riquadro di prova prima di pitturare l’intera parete. 

Ampiezza della stanza

Infine quando si sceglie una palette di colori sarà molto importante valutare le dimensioni delle diverse stanze. Negli ambienti più piccoli sono consigliati i colori chiari come bianco, azzurro, beige o verde, che ampliano e regalano luminosità. Se la stanza è lunga e stretta si potrà dipingere la parete di fondo con toni accesi, per dare maggiore profondità. Se ci si trova ad arredare una stanza bassa, si potrà dare maggiore altezza e ampiezza con le tinte pastello, accostate a sfumature più scure, ad esempio per i mobili.  

Articoli correlati

Cerca nel catalogo