Blog icona Come progettare una parete attrezzata

Come progettare una parete attrezzata

settembre 2023

1

Con le pareti attrezzate di CasaTua in soggiorno avrai, allo stesso tempo, bellezza estetica e funzionalità

Con le pareti attrezzate di CasaTua in soggiorno avrai, allo stesso tempo, bellezza estetica e funzionalità: queste caratteristiche le rendono sempre più richieste per l’arredo casa. Si tratta di un mobile molto versatile, ideale per ottimizzare gli spazi e rendere la zona living ancora più originale e bella. Scopriamo i consigli per progettare al meglio la parete attrezzata.

Le dimensioni

Nella progettazione di una parete attrezzata bisogna innanzitutto guardare alle dimensioni della stanza e capire quanto spazio può occupare il nuovo mobile. Una zona living di grandi dimensioni consente di giocare con forme e volumi particolari, mentre se si ha a che fare con una stanza piccola sarà meglio evitare soluzioni troppo ingombranti e profonde. Allo stesso tempo, in base agli spazi, si potrà decidere se creare mensole, ante chiuse, a battenti o scorrevoli o vani a giorno.

Gli oggetti

La seconda cosa da tenere a mente è: cosa vorresti posizionare sui ripiani della tua nuova parete attrezzata? Questi ultimi possono infatti ospitare libri, soprammobili, souvenir, vasi di fiori, dischi, ma anche strumenti e oggetti di uso quotidiano. Fondamentale è poi stabilire se nella parete attrezzata troverà posto o meno il televisore, perché richiede spazio e bisognerà progettare le mensole in base ad esso. La TV potrà poi essere collocata in appoggio o fissata ad un pannello.

Lo stile

La parete attrezzata dovrà infine essere in armonia con il resto del salotto e della casa. Se hai bisogno di un home office potrai anche inserire un piccolo scrittoio: quest’ultimo dovrà adeguarsi allo stile, ai colori e alle caratteristiche di tutto l’arredo casa. La parete attrezzata è una vera e propria espressione della tua personalità: potrai scegliere soluzioni moderne, originali e dinamiche oppure più classiche e raffinate in base ai tuoi desideri.

Articoli correlati

Cerca nel catalogo