Blog icona Come disporre i mobili nella tua camera da letto

Come disporre i mobili nella tua camera da letto

gennaio 2023

1

La camera da letto è un luogo dove sentirsi bene con se stessi

La camera da letto è un luogo dove rilassarsi, riposarsi e sentirsi bene con se stessi, e per questo va progettata e arredata con una speciale cura.

Oggi vediamo qualche consiglio su come disporre al meglio i mobili al suo interno, per renderla il nido ideale per le tue giornate. Iniziamo dicendo che la camera, essendo un luogo dove trascorriamo molto tempo, dovrebbe essere esposta ad est: in questo modo riceverà la luce del sole che arriverà alla mattina. Per quanto riguarda la disposizione dei mobili invece, la regola generale è che essa dovrà tener conto sia dell’impatto visivo che dell’aspetto pratico. La camera dovrà essere bella ma anche accogliente e rilassante.

Posizionare il letto

Il letto è l’elemento principale della zona notte, e può stare proprio di fronte alla porta, anche al centro della stanza. L’alternativa è disporlo lungo la parete più grande. Una delle regole basilari è comunque quella di non mettere mai il letto in controluce quindi con la testata davanti alla finestra.
L’arredamento della camera andrà poi pensato attorno al letto, il mobile più rilevante della stanza. L’importante è avere sufficiente spazio attorno ad esso e a tutti gli altri elementi di arredo, per avere una stanza ariosa e tutta da vivere.

Comodini e cassettiere

A fianco del letto possono essere posizionati i comodini, mobili utilissimi per avere a portata di mano tutto ciò che ti serve durante la notte.
Se lo spazio in camera da letto è sufficiente, potrai aggiungere anche una cassettiera comò, che si potrà sviluppare in larghezza oppure in altezza. Se più largo, potrai appoggiare sopra alla cassettiera la televisione, ad esempio. Se più alto, invece potrai utilizzarlo come piccola libreria portaoggetti, una soluzione chic e funzionale. Il comò inoltre si aggiunge all’armadio, diventando un ulteriore spazio in cui conservare vestiti, biancheria da letto e molto altro.

Il guardaroba

Sulla parete laterale vicino al letto verrà poi posizionato l’armadio, che verrà scelto in base alle tue esigenze di spazio e alle dimensioni della stanza. Da CasaTua sono disponibili tantissimi modelli e soluzioni per ogni necessità. Il guardaroba potrà avere ante battenti o ante scorrevoli: anche questa scelta dipenderà dalle dimensioni della camera da letto. Infine un ultimo consiglio: per disporre in modo perfetto i mobili nella tua zona notte, puoi optare per mobili multifunzionali, che ti consentiranno di risparmiare molto spazio e di poter arredare più facilmente, lasciando libera la tua fantasia.

Articoli correlati

Cerca nel catalogo