Blog icona Come arredare una cucina piccola: 10 idee e consigli

Come arredare una cucina piccola: 10 idee e consigli

settembre 2024

1

Arredala in modo funzionale e stiloso, ottimizzando lo spazio disponibile

Arredare una cucina di piccole dimensioni pone una serie di complessità e problematiche da gestire, la prima delle quali riguarda, come facilmente immaginabile, l’ottimizzazione degli spazi.

 

In questa guida forniremo un decalogo fatto da preziosi consigli e idee, utili per progettare la propria cucina in modo funzionale, pratico ed esteticamente d’impatto: ecco come arredare una cucina piccola in 10 passaggi.

 

2

Sfruttare l’altezza della stanza

Se la stanza destinata alla progettazione della cucina non offre molto spazio, una prima, intuitiva soluzione consiste nello sfruttare lo spazio in altezza. Pensili alti fino al soffitto e mensole a parete permettono di ottimizzare lo spazio verticale, da utilizzare per riporre tutto ciò che serve.

3

Utilizzare soluzioni salvaspazio e multifunzione

Scegliere mobili con ante a ribalta o scorrevoli, che occupano meno spazio quando vengono aperte, consente di ricavare spazio anche dove non c’è. Le soluzioni salvaspazio, come ad esempio gli arredi multifunzionali (tavoli allungabili e mobili a scomparsa), sono l’ideale per completare un progetto d’arredo sviluppato in contesti con spazio limitato.

4

Scegliere colori chiari

Non è solo una questione di funzione, ma anche di estetica: per donare alla stanza un effetto ottico che conferisca ampiezza alla cucina, è bene optare per colorazioni chiare: il bianco, il beige, il grigio e i colori pastello daranno luminosità e respiro alla cucina, soprattutto evitando il contrasto con cromature scure come il nero o il grigio chiaro e optando per scelte monocromatiche.

5

Installare infissi scorrevoli

Porte e finestre occupano spazio: quando sono aperti, questi elementi coprono un angolo che deve essere lasciato libero, con la conseguenza di creare ulteriore ingombro. La soluzione perfetta in questo caso è optare per infissi scorrevoli, soluzioni moderne, pratiche e che favoriscono l’illuminazione naturale della stanza.

6

Disporre le luci in modo strategico

Anche l'illuminazione gioca un ruolo chiave nel definire l’effetto ottico della stanza e, se ben organizzata, può conferire alla cucina un effetto di maggiore ampiezza e luminosità. Per ottenere questo effetto, è bene orientarsi verso la scelta dell’illuminazione stratificata, ovvero impiegare diverse tipologie di luci - a parete, faretti, a soffitto e sottopensili - evitando di creare l’illusione di uno stacco fra i diversi livelli di luminosità. Un’organizzazione dell’impianto luci di questo tipo darà alla stanza un senso di maggiore profondità.

7

Selezionare materiali leggeri

L’effetto ottico è fortemente influenzato anche dalla scelta dei materiali. Selezionare materie che suggeriscono un’idea di leggerezza, come vetro, metallo e PVC, permette di non appesantire lo sguardo, conferendo una sensazione di luce e ariosità all’ambiente. Si consiglia, viceversa, di evitare l’eccessivo impiego del legno e della pietra, materiali che appesantiscono il profilo dell’arredo.

8

Non esagerare con le decorazioni

Per migliorare l’estetica di uno spazio angusto, la prospettiva da seguire è quella dettata da una visione minimal nelle scelte d’arredo. Ecco perché non esagerare con le decorazioni permette di far respirare la cucina, lasciando maggior spazio a disposizione dell’utente e valorizzando le diverse angolazioni della stanza.

9

Acquistare elettrodomestici compatti

Il mercato degli elettrodomestici, oggi, fornisce soluzioni ad hoc per chi necessita di arredare stanze di piccole dimensioni. Tra di esse, una delle più apprezzate consiste negli elettrodomestici compatti, tecnologie Hi-Tech piccole, ma potenti, capaci di offrire prestazioni di livello, ma senza occupare eccessivo spazio. 

10

Farsi consigliare dagli esperti

Al di là di ogni valutazione che si possa condurre autonomamente, è sempre una buona scelta quella di farsi consigliare dai professionisti. L’ottimizzazione degli spazi e la valorizzazione degli ambienti piccoli sono obiettivi che devono dialogare proficuamente con gli aspetti tecnici della stanza, richiedendo valutazioni specifiche. Ecco perché il parere di arredatori esperti può fare enormemente la differenza e trasformare un progetto complesso in un vero successo.

 

 

Noi di CasaTua offriamo la possibilità di prenotare una consulenza gratuita e studiamo il tuo progetto senza richiedere alcun costo aggiuntivo sull’acquisto della cucina: vieni a trovarci o prenotate subito una consulenza gratuita! 

 

 

Progetto cucina perfetta: 10 cose da sapere

Articoli correlati

Cerca nel catalogo