Blog icona Come arredare un soggiorno piccolo: soluzioni salvaspazio

Come arredare un soggiorno piccolo: soluzioni salvaspazio

ottobre 2024

1

Idee pratiche e di design per ottimizzare ogni centimetro.

Un soggiorno piccolo non è un limite, ma un'opportunità per mettere alla prova la tua creatività! Con un po' di ingegno e le giuste soluzioni, potrai creare un ambiente accogliente e funzionale, perfetto per te e i tuoi ospiti. Scopri come arredare al meglio un piccolo soggiorno, senza rinunciare a stile e comfort, con i consigli degli esperti CasaTua.

2

Arredare un soggiorno piccolo con mobili intelligenti

Una risorsa chiave per ottimizzare gli spazi è certamente quella rappresentata da mobili salvaspazio, idee capaci di garantire comfort di utilizzo ed eleganza nel design, ma in modo intelligente e versatile. Scopriamo le soluzioni più apprezzate in quest’ottica:

 

●      Divani letto: un classico intramontabile che di giorno funge da comodo divano e di notte si trasforma in un letto per gli ospiti, garantendo una duplice funzione in un unico spazio.

●      Tavoli allungabili: possono essere allungati o rialzati per adattarsi a diverse esigenze, da un tavolino da caffè a un tavolo da pranzo; in questo modo, potrai occupare solo la quantità di spazio necessaria in relazione alla situazione e all'esigenza d’uso del momento.

●      Librerie a muro: permettono di sfruttare al massimo lo spazio verticale, sviluppando in altezza mobili salvaspazio, utili e di grande impatto estetico.

●      Contenitori nascosti: i mobili con scomparti e cassetti permettono di riporre gli oggetti in modo smart, mantenendo l'ordine anche in ambienti stretti.

●      Sedute multifunzionali: pouf, panche e sgabelli possono essere utilizzati come sedute aggiuntive o come contenitori, garantendo una duplice funzione e una significativa riduzione degli spazi.

3

Idee per un soggiorno più ampio: gioca con la percezione visiva

Al di là dell’aspetto prettamente pratico, relativo alla gestione degli spazi e delle funzioni, esistono numerose strategie d’arredo che permettono di aumentare la percezione di spazio anche in contesti di piccole dimensioni.

 

Un’idea sempre vincente è quella di utilizzare in modo razionale gli specchi, ponendoli davanti a fonti luminose per ampliare l’illuminazione della camera e suggerire un’idea di maggiore profondità. L’illuminazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale in tal senso e può essere utilizzata per valorizzare gli spazi, basta optare per faretti incassati, poco visibili, ma straordinariamente impattanti nell’equilibrio visuale del soggiorno.

 

Un’altra soluzione che va nella medesima direzione è quella relativa all’utilizzo di tinte chiare per le pareti e i mobili, che riflettono più efficacemente la luce e creano una sensazione di ampiezza. Questa idea si può ottimamente abbinare a tendaggi leggeri, trasparenti o a rullo, che regolano opportunamente l’afflusso di luce e creano un’atmosfera di intimità.

4

Idee creative per un soggiorno unico

Ora una serie di consigli di semplice applicazione per valorizzare lo spazio del tuo soggiorno in modo semplice, ma efficace.

 

Il focus principale è quello relativo alla gestione degli spazi; per massimizzare ogni angolo della stanza, è sempre un’ottima idea sfruttare al massimo Le superfici laterali, ad esempio puntando sulle pareti attrezzate, ideali per allocare con praticità la tv, librerie o da destinare ad altri utilizzi, in base ai bisogni e al gusto personale.

 

Un altro elemento sempre utile e consigliabile è rappresentato dai divisori aperti, come pannelli decorativi o librerie aperte, che separano visivamente gli ambienti senza creare barriere. Puoi inoltre sfruttare le nicchie esistenti o crearne di nuove per riporre oggetti decorativi o realizzare piccole biblioteche e dare un tocco di verde alla stanza attraverso piante da appartamento che non richiedono molta luce.

 

Arredare un soggiorno piccolo può essere una sfida entusiasmante. Con un po' di creatività e le giuste soluzioni, puoi progettare un ambiente funzionale, accogliente e personalizzato. Ricorda: l'importante è ottimizzare ogni centimetro e scegliere mobili e accessori che rispondano alle tue esigenze e al tuo stile.

 

Cerchi un aiuto esperto per la realizzazione del tuo soggiorno?

Prenota una consulenza gratuita presso uno dei nostri punti vendita (clicca qui per trovare quello più vicino): i nostri arredatori ti guideranno verso la soluzione perfetta per le tue esigenze e aspettative!

Articoli correlati

Cerca nel catalogo