Blog icona Come arredare cucina e soggiorno open space

Come arredare cucina e soggiorno open space

aprile 2024

1

Guida all'arredamento di un open space cucina - soggiorno.

Gli spazi open space presentano caratteristiche ed esigenze specifiche. La particolarità di questi ambienti, in cui solitamente sono organizzati in un unico contesto sia il soggiorno che la cucina, richiede uno studio mirato volto a definire soluzioni d’arredo ad hoc, pensate per ottimizzare gli spazi e per elevare il comfort.

 

In questa guida, redatta dagli esperti di CasaTua, presentiamo una serie di consigli preziosi per arredare e valorizzare al massimo gli open space cucina e soggiorno: il decalogo delle cose da sapere.

 

1. Definisci le zone

Anche se gli ambienti sono unificati, è importante definire idealmente le zone dedicate alla cucina e al soggiorno. Questo può essere fatto utilizzando elementi come: 

 

- Divisori: Pareti divisorie basse, librerie a giorno o elementi di arredo possono aiutare a separare visivamente le due zone senza appesantire l'ambiente.

- Tappeti: Usare tappeti di diverse dimensioni e colori può delimitare le diverse zone funzionali. 

- Illuminazione: Un'illuminazione differenziata può creare atmosfere diverse nelle due zone. Ad esempio, una luce più intensa nella zona cucina e una luce più soffusa nella zona living. 

2. Scegli una palette di colori

Scegliere una palette di colori coerente per l'intero open space creerà un senso di armonia e continuità. Opta per colori neutri come bianco, beige o grigio per una base luminosa, e aggiungi poi tocchi di colore con complementi d'arredo, quadri o tende. 

3. Massimizza la luce naturale

Se possibile, posiziona la zona living vicino alle finestre, per sfruttare al meglio la luce naturale. Scegli tende o persiane che permettano alla luce di entrare senza abbagliare.

 

Se l'open space è poco illuminato, si possono aggiungere punti luce strategici come lampade a sospensione, lampade da terra o applique. 

4. Scegli mobili funzionali e salvaspazio

In un open space è importante ottimizzare lo spazio. Scegli mobili dalle linee essenziali e multifunzionali, che possono svolgere più funzioni.

 

Ad esempio, elementi e arredi che fanno da elemento di connessione fra cucina e soggiorno, come un tavolo pieghevole può essere riposto quando non in uso. 

5. Crea un punto focale

Ogni ambiente dovrebbe avere un punto focale che attiri l'attenzione. Nell'open space, questo potrebbe essere un camino, una parete attrezzata con librerie e TV, oppure una grande finestra con una bella vista.

 

In questo caso, il consiglio è di dare ampio spazio alla propria creatività, poiché le alternative a disposizione sono pressoché illimitate! 

6. Valorizza l’ambiente tramite gli accessori

Gli accessori sono un ottimo modo per personalizzare il tuo open space e aggiungere un tocco di stile.

 

Scegli cuscini, tende, quadri e soprammobili che rispecchiano i tuoi gusti e creino un senso di coerenza ed armonia fra le parti. 

7. Cura la scelta dei pavimenti

I pavimenti svolgono un ruolo importante nell'estetica di qualunque spazio domestico e ciò vale forse ancora di più negli open space. Scegli pavimenti resistenti e facili da pulire. Puoi utilizzare piastrelle o listoni di diverse dimensioni e colori per definire le diverse zone dell'ambiente.

 

Meglio optare per un unico rivestimento della superficie, che crei continuità tra soggiorno e cucina; evita di sovrapporre elementi e fantasia differenti. 

8. Gestisci l'acustica dell’open space

In un unico ambiente, il rumore può essere un problema.

 

Per migliorare l'acustica dell'open space, puoi utilizzare tappeti, tende fonoassorbenti o pannelli acustici: questi elementi, oltre a rappresentare in modo efficace la divisione fra soggiorno e cucina, si rivelano anche eccellenti risorse sia sotto il profilo funzionale che sotto quello dell’arredo. 

9. Pianifica bene l'illuminazione

L'illuminazione è fondamentale per creare atmosfere diverse e valorizzare le diverse zone dell'open space. Scegli una luce intensa per la zona cucina, una luce più soffusa per la zona living e una luce d'accento per il punto focale.

 

In tal modo, potrai rimarcare le diverse funzioni delle diverse parti della casa, ma senza creare evidenti stacchi che romperebbero la continuità stilistica del concept d’arredo. 

10. Fai attenzione ai dettagli

I dettagli fanno la differenza!

 

Scegli con cura maniglie, pomelli, rubinetti e altri complementi d'arredo che si abbinino allo stile dell'open space, rispettando sempre la visione e lo stile dell’appartamento: puoi scegliere dettagli differenti per la zona cucina e la zona soggiorno, purché risultino in armonia fra loro e rispettosi dello stile che hai scelto per arredare l’appartamento. 

2

Prenota una consulenza con i nostri esperti!

Infine, ricorda che l'open space è un ambiente versatile, che può essere adattato alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Non aver paura di sperimentare e di personalizzare lo spazio secondo i tuoi gusti! 

 

I nostri arredatori esperti possono aiutarti a creare, passo passo, l’arredamento perfetto del tuo open space soggiorno - cucina: prenota subito una consulenza senza impegno!

 

Vuoi rinnovare la cucina?

Articoli correlati

Cerca nel catalogo