Come arredare cucina e salotto insieme: soluzioni pratiche
novembre 2024
Idee e consigli per un arredamento economico, ma funzionale
L'open space è la soluzione ideale per chi ama la convivialità e desidera un ambiente luminoso e spazioso da collocare al centro della vita domestica. Ma come arredare cucina e salotto insieme, per creare un'atmosfera accogliente e funzionale?
In questa guida redatta dagli esperti di CasaTua, parleremo di tutti i vantaggi di un open space, fornendo consigli e trucchi per valorizzare al massimo il proprio spazio quotidiano.
Definire lo stile dell’ambiente
Per progettare un unico spazio cucina + salotto, è fondamentale la visione d’insieme. Ecco perché il primo step dovrebbe essere quello della definizione dello stile che si vuole imprimere all’ambiente. La coerenza è il principio guida: è bene selezionare fin dall'inizio uno stile chiaro e mantenerlo in entrambi gli ambienti. I dettagli, in questo, fanno la differenza: meglio scegliere colori, materiali e tessuti che si abbinino tra loro, creando un'atmosfera armoniosa.
Suddividere e organizzare lo spazio
Il secondo passaggio è quello di suddividere e organizzare lo spazio, valutando a monte come disporre i vari oggetti e in che modo destinare i diversi angoli delle stanze, partendo dagli elementi più importanti e che occupano maggiore spazio.
Si possono utilizzare soluzioni come un'isola, una penisola o una libreria alta per separare visivamente la cucina dal salotto, suggerendo un'idea di organizzazione funzionale degli ambienti.
Poi occorre stabilire il tipo di pavimento da installare: un pavimento in legno nel salotto e delle piastrelle in ceramica nella cucina possono creare una divisione visiva, mentre se si desidera uno spazio più coeso è preferibile scegliere lo stesso tipo di copertura per entrambi gli ambienti.
L'illuminazione può essere un ottimo modo per definire le diverse zone. Utilizzando sospensioni sopra l'isola, faretti incassati nella cucina e lampade da terra nel salotto i due ambienti appariranno ben distinti, nonostante l'assenza di una netta separazione.
La scelta dei mobili
La fase tre è particolarmente delicata, ovvero quella della scelta dei mobili. Le valutazioni fatte in merito all’arredo daranno l’impronta definita all’open space e, per tale ragione, è doveroso prendersi il tempo necessario per fare scelte coerenti con la visione iniziale, prendendo in considerazione tutte le opzioni disponibili.
Una scelta intelligente è quella di optare per mobili modulari, che permettono di adattare lo spazio alle proprie esigenze, in modo flessibile e versatile. La scelta ideale è quella che coniuga alla perfezione estetica e praticità. Anche la scelta dei colori, inevitabilmente, impatta profondamente sul risultato finale: si consiglia di selezionare mobili con colorazioni neutre, che possano essere facilmente abbinati ad altri elementi.
Sfruttare la luce naturale
Per suggerire un’idea di continuità e compattezza fra lo spazio cucina e il contesto soggiorno, un’idea mai fuori moda è quella di valorizzare la luce naturale, disponendo in modo strategico finestre, tende e specchi.
Le finestre possono essere impreziosite da tendaggi leggeri o veneziane, che ottimizzano la luce solare e trasmettono un senso di chiarezza all’ambiente. Gli specchi sono un elemento d'arredo di grande impatto visivo e funzionali ad amplificare l’ingresso della luce, per questo è consigliabile disporli frontalmente alla finestra, creando un effetto riverbero luminoso, che aumenta la percezione di ampiezza nella stanza.
L’importanza dei dettagli
Fino ad ora sono stati riportati consigli e idee utili a progettare l’open space "cucina-soggiorno" in modo ottimale. Giunti a questo punto, l’ambiente sarà quasi del tutto definito e sarà il momento di completare l’arredo, curando con attenzione e creatività i dettagli.
Le piante portano un tocco di verde e rendono l'ambiente più accogliente; i quadri forniscono un importante apporto in termini di colore e caratterizzazione dell’ambiente, purché selezionati in un’ottica di coerenza e uniformità con il resto dell’arredo; cuscini e tappeti sono risorse da non sottovalutare, perfetti per aggiungere nuove texture alla stanza e ottime soluzioni anche per rimarcare la distinzione fra l’area cucina e quella del soggiorno.
Ultimi consigli da non trascurare
Infine, ma non meno importante, è bene tenere a mente questi ultimi consigli:
● Pensare alla praticità: considerare le proprie abitudini quotidiane e scegliere soluzioni che facilitino la vita di tutti i giorni, compiendo scelte su misura del proprio modo di vivere i due ambienti.
● Non avere paura di sperimentare: la progettazione del proprio open space deve essere vista come un divertimento; è così che nascono spazi unici e personalizzati, che raccontino il proprio modo di essere e di vivere.
● Chiedere consigli a un professionista: consultare un esperto è fondamentale!
In CasaTua è possibile prenotare una consulenza gratuita e farsi guidare da arredatori professionisti, che sapranno illustrare tutte le possibilità a disposizione, fornire consigli pratici e di stile e creare insieme a te l'open space “cucina-soggiorno” che hai sempre desiderato.
Vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita o prenota direttamente qui la tua consulenza!