Blog icona Come abbinare i mobili al pavimento della tua casa

Come abbinare i mobili al pavimento della tua casa

dicembre 2022

1

Per ogni pavimento si abbinano mobili in modo da suggerire uno stile preciso, che andrà a caratterizzare tutta la casa.

Arredare una casa richiede non solo gusto e attenzione nella scelta di ogni singolo mobile e abilità nelle combinazioni. È infatti importante che il mobilio sia abbinato anche alle pareti e ai pavimenti, magari già presenti in casa per creare un senso di armonia in ogni ambiente, dalla cucina, al soggiorno fino alla camera da letto. 

Il pavimento delle abitazioni può essere realizzato in vari modi, tra i più comuni vi sono il parquet in legno o PVC, il gres porcellanato, i pavimenti in marmo, ceramica e cotto e le più moderne pavimentazioni in resina. Per ogni pavimento si abbinano mobili in modo da suggerire uno stile preciso, che andrà a caratterizzare tutta la casa

Abbinamento cromatico

La prima opzione per abbinare in modo semplice i tuoi mobili al pavimento di casa è seguire il percorso cromatico. Prendiamo l’esempio dei pavimenti in gres porcellanato o in resina, molto chiari, tendenti al grigio o al beige. Questo tipo di pavimentazione si abbina bene sia con mobili dai colori a contrasto (mobili in legno scuro con colori più caldi) sia con mobili che seguono invece la linea cromatica (il bianco su bianco, o bianco su grigio, molto elegante). Sarà inoltre possibile abbinare questo tipo di pavimenti con complementi d’arredo dai colori non convenzionali, come ad esempio una cucina in laccato rosso.

Abbinare le texture

Un altro possibile abbinamento è quello che segue le texture, le venature, il tipo di superfici e i decori del pavimento. Questo rende un po' più complesso abbinare i mobili al pavimento. Le scelte sono due, o seguire sempre una linea che si basa sull’accostamento delle tinte, oppure optare per finiture di mobili più neutre, in modo che non si scontrino con una texture particolare.
Con il legno in tutte le sue forme, a listoni, a nido d’ape, a “quadrotti” si può avere più libertà di manovra, perché le possibilità sono infinite

Alcuni esempi

Se in casa si ha già o si desidera un pavimento in parquet, abbinare i mobili sarà semplice. Si abbina molto bene con mobili dallo stile industrial, soprattutto se si tratta di un parquet scuro con grandi assi. Un parquet più chiaro invece si sposa perfettamente con lo stile classico o shabby chic.

Il marmo predilige stili più classici, dal moderno all’antico, e dona sempre un effetto elegante e raffinato.
Con il marmo si può giocare sui contrasti cromatici, un pavimento più scuro a terra e mobili più chiari, oppure il contrario. Con il marmo inoltre si abbinano molto bene i mobili in legno, più scuro o più chiaro a seconda della tinta a terra. 

Articoli correlati

Cerca nel catalogo