RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}

Cameretta: l'angolo della condivisione

 

 

Nell’arredo delle camerette bisogna spesso tener conto del concetto di condivisione, perché esse vengono progettate talvolta per ospitare due o tre bambini: la camera da letto, da luogo intimo e privato diventa dunque luogo di coabitazione, che deve seguire lo sviluppo fisico e psicologico del bambino.

Il segreto? Prevedere e soddisfare le esigenze di ciascun bambino cercando di evitare conflitti, in particolare nel momento in cui ogni bimbo ha le sue necessità (specialmente se si tratta di maschio e femmina).


 

I LETTI

È fondamentale che i letti siano separati: ogni bambino deve avere il suo.

Sarà possibile disporli uno accanto all’altro, separati oppure nella versione a castello o a soppalco. L’importante è che siano divisi da un “confine” più o meno netto.

Se si ha spazio si potranno creare due aree diverse, altrimenti si potrà dividere gli spazi con un complemento d’arredo, ad esempio una sedia o i comodini, oppure attraverso le scale, come nel caso dei letti a soppalco, dove ogni bimbo ha il proprio personale spazio.

 

 

 

 

LA ZONA STUDIO E GIOCO

La cameretta non è solo zona notte, ma anche il luogo dove i bambini crescono giocando, imparando e ricavandosi i propri spazi.

Per questo motivo le soluzioni di CasaTua prevedono mensole, tavolini, scrivanie, ampi guardaroba e vani dove riporre gli oggetti e i vestiti, librerie e molto altro.

Il vero valore di una cameretta è proprio questo, l’alternanza di zone in cui avere la propria individualità e relax e di altre aree in cui giocare e divertirsi insieme.

 

 

 

 

COME OTTENERE LA CAMERETTA PERFETTA

L’arredamento di una cameretta richiede attenzione: è essenziale garantire ai bambini angoli privati e luoghi condivisi, perché ognuno ha bisogno di sentire che la stanza è, in qualche modo, un po’ sua.

Il trucco per una buona cameretta c’è: innanzitutto è essenziale coinvolgere i tuoi bimbi nell’arredamento del loro “territorio”.
In secondo luogo sarà importante utilizzare colori, dettagli e tessuti diversi per personalizzare il più possibile i loro spazi.